Orti di Carignano

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Antonio Sgorbissa - "Nostoi" e "La vita sulla terra"

Attività in corso > Attività editoriale

Cosa sono

Alcuni anni addietro Un nostro amico Incise alcuni cd musicali. Un grande artista un pochetto misantropo.

Ce ne omaggiò una copia e ci autorizzò la libera diffusione del contenuto con ogni mezzo. Non è in realtà una edizione artigianale della nostra associazione ma la sua filosofia di diffusione è tale che ci sentiamo autorizzati ad inserirlo in quest'angolo.

L'originale lo potete trovare sulla sua homepage.

Opere

"La vita sulla Terra"
Antonio Sgobissa
Aprile 2004

7 Miliardi (1) - Black bloc ballard (2) - Livingstone (03) - 13-05-01 (4) - La vita sulla terra (5)- Gli asiatici (6) - Il pezzo di sinistra (07) - I nostri civili (8) - Giuliano (9) - Made in china (10) - Chiamata del porto (30 giugno 1960) (11) - J'aime le monde (12)

"Nostoi"
Antonio Sgorbissa e Stathis Velenis
Settembre-Dicembre 2000

Testi delle canzoni in formato PDF
La casa di Elena - La caduta di Troia - Diomede entra nella stazione di Wakefield - Achille e Patroclo - Aiace impazzisce tra le capre - Patroclo Pascià - Ulisse rimpiange Troia - La città di Elena

Critica

Tratta da "L'Eco dei Coribanti" 10 agosto 2006

"All'uscita dell'ennesimo concerto del cantante ligure Antonio Sgorbissa siamo riusciti ad intervistare il dottor Mario Pini. Egli, per quanto i suoi nel campo della critica musicale lo assorbano pienamente, è riuscito non solamente a venire questa sera per il concerto ma ha pure accettato di fermarsi per un'intervista.

...

I: E quindi se volessimo paragonarlo ad altri cantautori del panorama italiano?

MP: Qualcuno, tratto in inganno dalla loro comune origine geografica, potrebbe semplicisticamente accostare i suoi concerti a quelli di De Andrè. Ciò è chiaramente erroneo sia per la tipologia dei testi sia per le musiche. Ciò che li accomuna stasera sopratutto, al massimo, è l'assenza di stucchevoli spettacoli e la staticità coreografica del palco.

I: Se volessimo invece fare paragoni per i testi?

MP: Indubitabilmente con Battiato. Magari, per la loro complessità, con i testi delle sue prime opere quali Phetus o Pollution. Indubitabilmente però, per i riferimenti culturali che contengono, a volte hanno un indubbia sfumatura di Banco del Mutuo Soccorso.

I: E il tipo di musica invece?

MP: In questo caso la questione è più complessa. Ha un arpeggio molto personale, anche se non completamente maturo. MMmmmm. Direi che ha molto del Battiato prima maniera. Ha un suo stiler nazional popolare. Se fossimo in un'altra epoca la sua musica somiglierebbe a quella di Verdi: tutti la canticchiano e la fischiettano.

..."



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu