Orti di Carignano

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Nome

Struttura > Nome

Origine del nome "Orti di Carignano"

Eravamo attivi già da qualche anno, come associazione non riconoscita, ma in realtà non avevamo un nome preciso. Ai nostri esordi non avevamo bisogno di una denominazione in quanto si agiva sempre personalmente.

Quando per motivi burocratici si è trattato di scegliere un nome per la nostra associazione ricordo che ognuno di noi si è presentato con lunghe liste di suggerimenti. Alcuni erano brutti altri facevano il verso ad associazioni già esistenti.
Eravamo simili a dei neo-genitori che devono scegliere il nome con cui battezzare il loro primo figlio. Ci agitavamo, eravamo preoccupati e fumavamo lunghi e puzzolentissimi sigari. Questo giuro che è vero. Erano toscani e della peggiore specie. Pensavamo ci avrebbero favorito nella scelta e avrebbero dato un tocco pittoresco alla selezione.

Poi, come accade anche ai novelli papà, un nome emerse quasi spontaneamente dalle nostre liste per acquistare il consenso generale di noi tutti. S'impose quindi il nome che ora ben conoscete di "Orti di Carignano".

Perchè?

Carignano: La zona di Carignano a Genova era quella in cui bene o male tutti noi abitavamo o in cui gravitavamo per conoscenze, scuole o amici. La stessa chiesa che frequentavamo, anche se magari di parrocchie differenti, era per noi la basilica dei Sauli. Era il quartiere baluardo della famiglia Fieschi, quella zona che fino a pochi anni addietro era ancora il limite estremo della cinta muraria genovese. L'ultimo baluardo che difendeva la civitas dalla barbarie esterna.

Orti per due motivi. Entrambi fondamentali ed entrambi in pari maniera evidenziati quando si trattò di scegliere il nome.
L'orto ricorda il luogo di riposo "classico" dalle fatiche della quotidianità, l'hortus conclusus dove dedicarsi all'intellettualità tralasciando l'impegno politico ed economico dell'antico romano la cui eredità è in ognuno di noi.

E poi vi era questa seconda motivazione per questo riferimento che parrebbe arcadico e bucolico, quasi indice di spensieratezza: questa zona, Carignano, era fino all'ottocento una zona di campagna; periferia estrema della città dove ancora si veniva in vacanza d'estate. Il palazzo che infatti ora ospita l'istituto religioso intitolato ad Eugenia Ravasco, nell'omonima via, era la "casa di campagna" della sua famiglia.
Le mura del seicento che possiamo ancora in parte intravedere cingevano molte zone di campagna che servivano per le esercitazioni militari e che in caso di assedio erano deputate a fornire verdura fresca agli assediati. Era questa una zona della città che fino ai primi del novecento era realmente un "orto"; una serie di coltivazioni che rifornivano di alimentazione la città di Genova.

Dove si trova la sede degli "Orti di Carignano"

La sede ufficiale, anche se non ufficiosa, degli Orti di Carignano si trova in Salita San Leonardo 9/5 16128 GENOVA.

D'altra parte le riunioni operative con cui decidere e portare avanti le varie attività avvengono anche e soprattutto in altri luoghi a seconda delle disponibilità di ciascuno e delle necessità del momento. Spesso e volentieri un ristorante o una pizzeria ci accoglie nelle fasi iniziali del progetto quando delineamo le linee guida di un'attività.

Si è discusso spesso tra di noi se fosse il caso di trovare una sede sempre e liberamente accessibile a tutti noi. Un piccolo luogo privato non condiviso con nessuno, anche un garage, da adibire a luogo sociale.
In questo caso i favorevoli parrebbero scontrarsi a più riprese contro l'inerzia di chi ritiene che la spesa (d'altronde mica per nulla siamo liguri) per una sede non verrebbe pareggiata in alcun modo dai benefici che ne seguirebbero.

Ma non siamo giunti ancora ad una conclusione definitiva.


Torna ai contenuti | Torna al menu