Orti di Carignano

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Appuntamenti del nostro glorioso passato

Attività in corso > Missioni

Le Missioni Eno-Gastro-Culturali a cui abbiamo dato origine furono molte e quasi tutte rammentate nella nostra Galleria Fotografica. Tra esse amiamo rammentarne le principali.

2004
Mantova 2004
A partire da novembre 2004, invece che partire con quattro macchine assieme ad amici, fidanzate e mogli, si decise con enorme coraggio di affittare addirittura il pulman. In occasione della mostra "Da Tiziano a Caravaggio" che si teneva a Mantova viaggiammo finalmente comodi.
Dicevamo con coraggio giacchè i prezzi erano proibitivi ma arrise grande successo alla nostra intraprendenza. Qualcuno fu dapprima poco propenso a questa nuova avventura.
Considerando il magnifico risultato a cui siamo pervenuti ci lanciammo in numerose altre "Missioni".

Torino domenica 6 febbraio 2005
A Torino andammo per visitare la mostra ( "Gli impressionisti e la neve").
Questo ovviamente dopo aver precedentemente visitato e degustato i vini presso il castello Pinelli Gentile di Tagliolo.

2005
Bergamo domenica 10 aprile 2005
Il 10 aprile Visita della città di Bergamo che riservò sorprese inenarrabili.

Isole di Lerins domenica 5 giugno 2005
In questa occasione ci si mosse in occasione del ponte pasquale (follia a cui le stelle arrisero data la felice riuscita).
Non incontrammo coda sull'autostrada e non piovve mai nonostante le previsioni meteo.
La visita alle Isole di Lerins fu un successo anche se d'impronta spartana.

2006
Serralunga d'Alba domenica 13 novembre 2005
Il viaggio nelle "Le terre del Barolo" in occasione della famosa Fiera di San Martino, uno degli appuntamenti più gettonati per gli amanti del tartufo.
Precedentemente visita alla cantina Contratto, forse la più nota delle già famose "Cattedrali sotterranee" di Canelli e nel pomeriggio visita al barocco Castello di Guarente.

Lodi 22 gennaio 2006
Ci recammo a Lodi per visitare la mostra curata da Vittorio Sgarbi: "L'inquietudine del volto".
La mostra riscuoteva un buon successo di pubblico e critica e presentava opere da Tiziano sino ad Andy Warhol.
Prima della visita, la guida ci fece fare giro della città di Lodi poi alle 12,30 si entra alla mostra.
Sulla via del ritorno visita alla fabbrica di cioccolato "Bodrato".

Brescia 11-12 febbraio 2006
A Brescia fu la volta della visita della mostra di Gauguin e Van Gogh " L'avventura del colore nuovo". Per la forte affluenza, la guida era disponibile unicamente sabato in serata.
Domenica mattina visitammo le Cantine Berlucchi, in Franciacorta per visitare subito dopo, nel pomeriggio, il Vittoriale degli Italiani, dimora di Gabriele D'Annunzio.

Lunigiana 2 aprile 2006
In occasione dei 700 anni dell'esilio di Dante in Lunigiana, l'Associazione fece una gita sulle tracce del sommo poeta: una zona di grandi tradizioni culturali e gastronomiche, forse poco battuta dai soliti itinerari turistici.
In mattinata vennero gustate specialità tipiche nella affascinante cornice dell'Enoteca di Castelnuovo Magra, quindi seguì la visita del borgo, della chiesa di Santa Maria Maddalena e degli esterni del Castello vescovile.
Il pomeriggio, dopo il pranzo, fu invece dedicato alla città di Sarzana, la Cattedrale, Porta Parma e la Fortezza.

Padova 28 - 29 ottobre 2006
Dal momento che in occasione della mostra sui Gonzaga a Mantova avevamo trovato una risposta positiva dai nostri soci, questa volta abbiamo privilegiato la conoscenza del periodo giovanile del Mantegna visitando la mostra di Mantegna presente a Padova.

Cuneese: dalla stalla al piatto 19 novembre 2006
Visita al Castello degli Acaia di Fossano e all’Abbazia cistercense di Staffarda. Tra questi due momenti culturali visita ad un allevamento di bovini e un pranzo a base delle famosi carni piemontesi.

2007
Aosta 18 marzo 2007
Mostra al museo archeologico di Aosta:Il Paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra Cinque e Seicento, visita guidata del celebre e monumentale Castello di Fenis e pranzo con cucina tipica valdostana.

Alba 28 ottobre 2007
Visita alla Fondazione Ferrero di Alba, poi la mostra: La collezione di Roberto Longhi. Dal Ducento a Caravaggio e Morandi, con opere tra gli altri di Baciccio, Carrà, Lotto, Procaccini, Reni e molti altri. Nel pomeriggio sarà la volta dei gioielli romanici e gotici della città di Asti.

2008
25 aprile 2008
Mostra.

30 marzo 2008
Mostra.

26 ottobre 2008
Mostra.

2009
Albenga 29 marzo 2009
Mostra.

Forlì Urbino 1-3 maggio 2009
Mostra.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu