Orti di Carignano

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Cinema di Serie B

Eventi terminati

Cosa era

Per alcune sere, poche a dir la verità a causa del gravoso impegno che ci prendeva, abbiamo tenuto alcune "visioni di film di serie B". Abbiamo iniziato con la visione di alcuni film "di serie B" come ad esempio Rambo, in seguito 1997 fuga da New York (l'originale e non il rifacimento), La notte dei morti viventi, Warriors.
Dopo la visione tra i presenti abbiamo fatto partire un dibattito guidato che ha mostrato evidentemente come anche questi film hanno da dire molto.
Poi abbiamo dovuto interrompere perchè in effetti era un impegno troppo gravoso in fase preparatoria.

Perchè

La motivazione di base era che anche i film "considerati" peggiori e "da cassetta" possono rivelare a chi li analizza attentamente un profondo significato.
Come si può pensare di discutere in maniera seria ed elevata su di un film "minus"? Eppure si può. Certo se lo si è visto con calma e senza partito preso. Soprattutto partito politico.
Bisogna guardarlo veramente senza preconcetti. Nel lavoro preparatorio ci siamo resi conto leggendo i commenti dei vari critici cinematografici che alcuni neppure avevano avuto la compiacenza di guardare i film che criticano e questo ci ha lasciato alquanti perplessi.
Su uno dei film proiettati e dibattuti abbiamo addirittura scritto un
saggio. Si tratta di quello che forse è il più criticato e quindi, forse anche per questo, per noi il più facilmente difendibile. È il primo " Rambo".

Poi

In seguito a questa nostra esperienza siamo poi rimasti parzialmente legati a persone che di film si occupano per davvero, anzi li creano.
Il Cineclub Fotovideo Genova che si occupa, come potete verificare sul loro sito internet www.cineclubgenova.net, della realizzazione di magnifici filmati.

Quanlcuno di ha partecipato come attore, tanto che a volte riconosciamo alcuni soci nei loro filmati.

Ora

Non ci occupiamo più di film o di narrazione video se non come comparse improvvisate o come soggetti da intervistare (come è capitato in occasione della terza ) quando siamo stati intervistati e filmati.


Torna ai contenuti | Torna al menu